Datti una mossa! Passi di salute - 7 e 22 Marzo

Gruppo di cammino PASSI DI SALUTE

Da un’idea del Comitato Festa dello Sport in collaborazione con la AUSL di San Lazzaro di Savena e le Associazioni Loianesi con il patrocinio del Comune di Loiano.

I benefici che si traggono dal cominciare a muoversi, senza necessariamente stancarsi troppo, sono diversi. I raccomandati 10.000 passi al giorno (5000 normalmente già li fac- ciamo) potrebbero essere di grande aiuto per vivere meglio: benefici per la circolazione, riduzione del rischio di ipertensione, una più lunga aspettativa di vita... e tutto senza con- troindicazioni! Se poi uniamo tutto questo ad una sana e corretta alimentazione, i benefici aumentano esponenzialmente.

Passi di salute è un programma di percorsi fissi intorno al paese (infrasettimanali particolarmente adatti a chi abitualmente non fa attività fisica) e camminate in luoghi tipici del nostro territorio (nel weekend). Tutto ciò al seguito di accompagnatori esperti che arricchiranno l’esperienza, di volta in volta, attraverso racconti di storia locale, infor- mazioni culturali, naturalistiche, geografiche, alimentari ecc.

Prima uscita sabato 7 marzo 2015 in occasione della presentazione della vita di Maria Dalle Donne.
Ore 14.15: Municipio-Sala del Consiglio: breve presentazione della vita dell’insigne Medico a cura della Dott.ssa Giovanna Gironi.

Ore 15.30: ritrovo alla chiesa di Roncastaldo e camminata verso la borgata che ha dato i natali a Maria Dalle Donne, visita all’ antica fontana e proseguimento lungo la strada panoramica sterrata (totale 2.5 Km). Ci accompagneranno la Prof.ssa Giovanna Gironi, Eugenio Nascetti, Prof. Gilmo Vianello ed il Direttore U.O.C. Epidemiologia USL Paolo Pandolfi.

Seconda uscita: domenica 22 marzo in occasione della Festa di San Giuseppe a Quinzano. Partenza ore 10.00 da piazza della Pace a Quinzano. Percorso di 3Km lungo via della Carrozza. Il prof. Gilmo Vianello ci accompagnerà con curiosità ambientali mentre Marino Mattei ci racconterà la storia della statua di San Giuseppe di Quinzano.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode, una bottiglia d’acqua.
Livello di difficoltà dei percorsi:
molto facile.
In caso di maltempo la presentazione su Maria dalle Donne avverrà ugualmente, mentre entrambe le camminate sono rimandate di una settimana.

Per info: Marco Cerè 335 6066062 › Alberto Rocca 338 3874409

Scrivi commento

Commenti: 0