Amici 2 ruote storiche

Amici 2 ruote storiche
20 Ottobre 2017 amministratore

“Amici 2 ruote storiche” è la denominazione ufficiale che un gruppo di appassionati motociclisti loianesi decisero di fondare nel corso di un primo raduno avvenuto il 1 agosto 1992. Forse allora pochi avrebbero pensato che quel nucleo di amici, tutti fedeli seguaci della motocicletta regolarmente d’altri tempi, si sarebbe ingrossato nel tempo divenendo importante riferimento per una vera e collaudara amicizia non soltanto sportiva.
Ai primi appassionati, nel corso dell’ultimo decennio, se ne sono aggiunti altri che da paesi limitrofi (Monghidoro-Monzuno-Sasso Marconi e anche dalla vicina Toscana) tanto da formare una cinquantina di centauri, alcuni aderenti a vari motoclub, regolarmente possessori di motociclette uscite dagli stabilimenti ante o immediatamente post 1945. Naturalmente oltre i ‘cavalli d’acciaio’ di epoche lontane i ‘corredi’ tipici dell’epoca: dei caschi ai guantoni, dagli occhialoni ai giubotti, tutto materiale rigorosamente d’antan.
Da allora sono iniziati i primi raduni, le prime gite sociali, i primi contatti con altri appassionati, le prime partecipazioni alle varie fiere del settore motoristico. Le moto d’epoca come collante per incontri, durature amicizie, scoperte di belle e sconosciute località turistiche, giornate all’aria aperta con al seguito eventuali parentele. I raduni, le gite organizzate prevalentemente nella stagione estiva fanno ormai parte di momenti di svago e di relax necessari ad interrompere la quotidianeità lavorativa oltre il ritrovarsi con vecchi amici sparsi ovunque, estero compreso.
seL’attività svolta nel corso degli ultimi mesi ha riguardato il 1° Motogiro (ovviamente con mezzi d’epoca) dell’Appennino, manifestazione svoltasi in collaborazione con l’Ascom e il Lions Club “Valle del Savena”. Il giorno 5 luglio, in occasione del passaggio da Loiano dei partecipanti alla XVIII° rievocazione storica della Milano-Taranto, collaborazione per la timbratura e la colazione mattutina.
Alcune centinaia di centauri, giunti anche da tutta Europa per un raid settimanale, hanno fraternizzato con gli “Amici 2 ruote storiche” di Loiano. Ancora nel mese di luglio il VI° “Motoraduno d’epoca” comprensivo della partecipazione di una ventina di Fiat 500 ovviamente storiche. L’annuale tour turistico, svoltosi nei giorni 16-17-18-19 agosto ha avuto come meta l’Umbria con base la città di Norcia.