Blogghiamo - blog e archivio


Festa d'la Batdura 2016

leggi di più 2 Commenti

Festa D'la Batdura 2015

leggi di più 1 Commenti

25 e 26 Aprile - La Primavera in piazza

leggi di più 0 Commenti

AIDS: la battaglia è aperta!

Sostieni Anlaids anche il 12 aprile!

leggi di più 0 Commenti

Puliamo la Pineta - 21 e 29 Marzo - Pineta Pulita!

Ecco com' è andata!

Qui sotto un paio di scatti e la mail che mi ha mandato Stefania!

-------------------------------------------------

"Ciao Paolo !

ecco la foto scattata con i volontari pulitori nelle giornate di sabato 21 marzo e domenica 29 marzo 2015. E' stato piacevole lavorare in compagnia: è incredibile quanto si riesca a fare insieme ad un gruppo di persone. I ragazzi degli "Amici di Loiano e Monghidoro" intervenuti sabato 21 sono stata una fonte di energia allegra e spensierata !!! Domenica mattina invece abbiamo ricevuto alcune visite e ci hanno anche regalato una caciotta che abbiamo degustato assieme alle crescentine del Telegrafo.

C'è soddisfazione a guardarsi indietro e scoprire di lasciare un luogo un po' meglio di come lo si ha trovato.


-------------------------------------------------


Grazie!


leggi di più 0 Commenti

Incontri AnimaMente 15, 20 e 22 aprile

leggi di più 0 Commenti

Il popolo delle Api - Sabato 14Marzo ore 17 - Loiano

leggi di più 0 Commenti

Dal Canile al salotto - nuovo incontro il 17 Marzo

leggi di più 0 Commenti

Datti una mossa! Passi di salute - 7 e 22 Marzo

Gruppo di cammino PASSI DI SALUTE

Da un’idea del Comitato Festa dello Sport in collaborazione con la AUSL di San Lazzaro di Savena e le Associazioni Loianesi con il patrocinio del Comune di Loiano.

leggi di più 0 Commenti

La salute attraverso i tuoi occhi

Iridologia: cos'è e come funziona -Sabato 18 Aprile, Loiano, Biblioteca Comunale ore 17,30

leggi di più 0 Commenti

Il mondo intorno a noi - Guida turistica

di Umberto Fusini, Stefano Galli e William Vivarelli

leggi di più 0 Commenti

Lom a merz -  facciamo luce a marzo

leggi di più 0 Commenti

Salviamo il paesaggio

leggi di più 0 Commenti

Dall'ascolto alla percezione

leggi di più 0 Commenti

17 Marzo, dal canile al Salotto

leggi di più 0 Commenti

Carnevale 2015

leggi di più 0 Commenti

TUVOG - la storia del nostro piccolo marchio

Aprile 2013, brain storming su googlegroup tra consiglieri, collaboratori e amici della Proloco.

Tra un discorso e l'altro abbiamo cercato di trovare una sintesi di quello che avremmo voluto dire ai nostri turisti, potenziali turisti, ovvero che qui c'era da vedere, assaporare, toccare e ascoltare per tutta l'estate e non che d'inverno ci si fermi, rallenta in modo naturale il ritmo del turismo, come un orso si chiude nella grotta cittadina in attesa del ritorno della luce e del caldo.

Chi sostiene che "Loiano Aria di Festa" sia stantio, chi vuole che l'ORO si trovi qui su queste valli e altri che propongono slogan di vario tipo. Un giorno, in preda ai fumi della colla in barattolo o dei vapori della macchia del caffè oppure sotto effetto per l'aroma dei suoi fantastici Tortelloni al pepe nero, Andrea (Telegrafo, ex presidente Proloco), sctive che qui c'è da soddisfare tutti i sensi, la Vista, l'Udito (musica dal vivo tutte le sere in tutto il territorio), l'Olfatto (per il profumo dell'aria e della buona cucina), il Gusto e anche il Tatto, perché tutta questa bellezza la puoi toccare con mano! Gli rispondo dicendo che abbiamo un  TOVUG grosso così (battuta da commilitoni...), primogenitura. Il gruppo ha scartato, schifato, ripreso e modificato l'idea passando a slogan vari, pretenziosi, fighi o semplici per poi tornare con un GUVOT ed infine con il TUVOG perché Stefania suggeriva come fosse migliore la sequenza in lettura.
Roberta (Studio ArtWork) ha creato il logo con i simboli e così abbiamo cambiato l'impostazione della nostra comunicazione dal classico librino da tipografia al colorato (e il primo anno incasinato) coloratissimo nuovo book suddividendo ed evidenziando gli eventi scondo la loro appartenenza, da Toccare, Udire, Vedere, Odorare, Gustare!

Nel 2014 abbiamo corretto il tiro migliorandone la lettura correggendoci accogliendo critiche e proposte. Sul TUVOG, come acronimo pubblicitario sono nate molte ipotesi e idee, molte difficili da realizzare per questioni di budget e tempo, oltre al fatto che la Proloco è una bestiolina che cambia spesso le sue cellule, perché i volontari faticano, si stancano, devono abbandonare e con il ricambio alcuni entusiasmi si spengono o si smarriscono.

TUVOG voleva e vuole essere una raccolta di simboli che ci rappresentano, un modo per comunicare con una parola breve, simpatica e memorizzabile cosa vogliamo dare: soddisfare gli umani sensi di Tatto Udito Vista Olfatto e Gusto.

Questa la storia. TUVOG lo useremo anche quest'anno e negli anni a venire, se non verrà presa una decisione differente dal gruppo "con potere di voto".


Saluti a tutti!

Paolo - per Proloco Loiano

 

leggi di più 0 Commenti

Al Cinema - Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio


Locandina Exodus - Dei e ReCiao amici!
il film proposto in visione al Cinema Vittoria questo fine settimana è EXODUS - DEI E RE, ultima produzione del leggendario regista Ridley Scott....
Scott è unanimemente riconosciuto come autore di alcuni dei film più influenti e di maggior successo del Cinema Moderno....per citarne solo alcuni potremmo ricordare il primo episodio di Alien (forse il migliore), Blade Runner, Legend, Thelma&Louise, Soldato Jane, il Gladiatore....ma l'elenco potrebbe continuare a lungo.....
In questa occasione il regista ripropone la vicenda biblica del profeta Mosè, della sua rivalità con il presunto fratello Faraone Ramses e dell'Esodo degli Ebrei dall'Egitto già raccontati cinematograficamente dal kolossal del 1956 del regista Cecil B. De Mille, con protagonista Charlton Heston...
In questo caso l'anziano profeta è interpretato da Chistian Bale che ha prestato il volto in più occasioni (tra gli altri) al supereroe Batman nelle uscite cinematografiche del 2005, 2008 e 2012...
Un film che, grazie ad una produzione multimilionaria, vi terrà con il fiato sospeso ed incollati alla poltrona fino all'ultimo minuto.
APPUNTAMENTO SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ALLE 21.00
VI ASPETTIAMO
leggi di più 0 Commenti

Carnevale a Loiano - finalmente

Ed eccolo qui!

Finalmente dopo una vita!

 

Lo stavamo aspettando da 30 anni, ci sono bambini che sono diventati nonni ma il tempo è galantuomo  e finalmente grazie al comitato di ragazzi che si è messo in testa di costruire i carri e le maschere e di accendere nuovamente l'allegro carro del Carnevale, Sabato 7 Febbraio vedremo finalmente la classica divertente chiassosa e colorata sfilata dei carri in maschera!

 

Si parte davanti alle "agrarie" in via roma e si sfila con le maschere dentro il paese e nella festa che comprende Truccabimbi, Giocolieri, Stand Gastronomici per mangiare e bere a volontà!

14,30 partenza!

La sfilata fnisce alle 18 ma la festa continuerà tutta la notte.

 

Notizia Bomba: Loiano gemellata con Monghidoro! Non è uno scherzo!

 

Guarda il volantino che porta la firma della scuola primaria di Loiano! Bravi!!

Grazie a tutti i sostenitori e al fantastico comitato!!

 

leggi di più 0 Commenti

Diventa socio Proloco/UNPLI

La Tessera UNICA del SOCIO Proloco Loiano/UNPLI

rappresenta il segno distintivo e di appartenenza a un unico GRANDE MONDO UNPLI composto da quasi 6.000 Pro Loco sparse in tutta Italia, che accomuna oltre 500.000 Soci Volontari.

Tessera Ufficiale Proloco, segno tangibile di appartenenza al Grande Mondo di volontariato fatto da persone che amano il proprio territorio;

Per l’anno 2015 la tessera vuole essere commemorativa del progetto Cammini che l’UNPLI Nazionale sta portando avanti. Con la tessera il socio della pro loco potrai usufruire di convenzioni a livello nazionale e locale:

Cliccando qui troverai tutte le convenzioni a livello nazionale per i Soci possessori della Tessera del Socio Pro Loco: http://www.unpliproloco.it/convenzioni.html

Quindi se non hai ragioni di appartenenza ai volontari che si armano di tempo e risorse per dare vita a mille iniziative per il luogo dove vivono, potresti avere ragioni di convenienza diretta in quanto potrai avere sconti sull'assicurazione, su biglietti d'ingresso per spettacoli e musei e molto altro. Guarda il link sopra. Oltre a tutto questo sosterrai i VOLONTARI che lavoreranno come muli anche per te! Ma non è fantastico tutto questo?

Partecipa alla riunione generale il 3 febbraio e diventa anche tu SOCIO Proloco Loiano / UNPLI. Se vuoi puoi diventarlo anche dopo il 3 febbraio, per te c'è sempre posto!

La tua Proloco Loiano!

leggi di più 0 Commenti

Scoprire tutta la bellezza attorno a noi: CAI

Il CAI, Club Alpino Italiano è pronto al sole e alle escursioni, passeggiate di salute e cultura incontri, escursioni e trekking. Un ricco calendario di eventi fino alla fine del 2015 per scoprire il nostro meraviglioso territorio, i suoi anìgoli nascosti, la sua storia, quella nota e quella che non potresti conoscere in  altro modo se non attreverso gli incontro con il CAI.


A questo LINK tutte le informazioni, i numeri di telefono e le email per entrare in contatto con il CAI Bologna EST.


Condividi con i tuoi amici e non perderti gli appuntamenti con la bellezza del nostro appennino.

leggi di più 0 Commenti

Sabato 31 Gennaio Country Night

... Dopo Mezzogiorno di fuoco, Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, Il buono, il brutto e il cattivo, Ombre rosse e Un dollaro d'onore ecco a voi il più grande spettacolo dedicato al Grande Ovest!

 

Country Night!!

 

La bocciofila di Loiano diventa il Saloon e tu il Cowboy o la Cawgirl! Indossa i panni, entra nel personaggio e non fare l'indiano: questa è una serata dedicata a chi sa davvero stare in sella al divertimanto! Non ci sono cavalli ma qualche somaro è possibile incontrarlo!

 

Musica dal vivo, apericena... hei gringo... non sai leggere? Butta l'occhio  qui a fianco  e spara un colpo sul calendario alla data 31 gennaio.

 

Apericena con musica dal vivo!

 

Dillo ai tuoi amici... ma soprattutto alle tue amiche!

 

Ci si vede, gringo!

 

leggi di più 0 Commenti

Cinema Vittoria questo week end



Locandina The Imitation GameCarissime amiche ed amici....
sabato 17 e domenica 18 gennaio alle 21 il Cinema Vittoria propone la visione di uno dei film che attualmente sta riscuotendo maggior successo al botteghino.....
Si tratta di THE IMITATION GAME, opera basata sulla biografia del brillante matematico inglese Alan Turing (considerato uno dei padri dell'informatica e dei moderni computer....) e del suo contributo (tra le altre cose) alla definizione delle sorti della Seconda Guerra Mondiale....
Attraverso la vita del protagonista, interpretato magistralmente da Benedict Cumberbatch (12 Anni Schiavo, Lo Hobbit tra le sue interpretazioni più recenti...) viene anche presentato uno spaccato della società inglese dell'epoca, che alternava all'esaltazione del talento e del genio, un ottuso e rigido conformismo....chi volesse maggiori dettagli può approfondire la trama cliccando qui
VI ASPETTIAMO
0 Commenti

Natale e Capodanno a Loiano

Cenoni e grandi abbuffate caratterizzano questi periodi ma, mangiare bene e nel luogo che più ti si addice è decisamente meglio.
Elenchiamo qui di seguito i locali del paese, caratteristici e sempre molto ricercati durante tutto l'anno, quindi ideali per Natale e Capodanno.

Riportiamo indirizzo, mappa e contatti. Chiamate e prenotate, poi diteci come vi siete trovati!
Auguri di Buone Feste a tutti!

leggi di più 0 Commenti

Torneranno i Pirati al Cinema Vittoria (13 e 14 Dic)

Buongiorno amiche ed amici
il prossimo weekend (sabato 13 e domenica 14) al Cinema Vittoria verrà proposto l'ultimo capolavoro del grande regista Ermanno Olmi, TORNERANNO I PRATI.....
In occasione del centenario dallo scoppio del primo conflitto mondiale, il cineasta bergamasco propone una poetica riflessione sull'orrore della guerra attraverso un racconto intimo e minimale ambientato nei luoghi che sono stati scenario delle tante battaglie... un'occasione per perpetrare la memoria ed evitare che ciò che è stato finisca per non sembrare più vero (come teme uno dei soldati protagonisti della pellicola).
La trama è approfondibile qui
APPUNTAMENTO ALLE 21.00
VI ASPETTIAMO

leggi di più 0 Commenti

Dall'8 Dicembre 2014 l'ufficio di Babbo Natale

Sapevi che Babbo Natale ha un suo personale
Ufficio Postale a Loiano?

 

Operativo e pronto a ricevere le letterine di tutti, belli brutti, buoni e cattivi, bimbi e no!  Chi crede ancora a Babbo Natale, può scrivergli direttamente!

L'indirizzo è Via Roma 14/3 - Loiano

ha anche un telefono: 051 655 00 14

Sarà aperto anche il 14 Dicembre in occasione della fiera o festa di Santa Lucia!

 

Grazie a La casa dei bimbi e a La Maison de la femme!

leggi di più 0 Commenti

14 DICEMBRE SANTA LUCIA

Domenica 14 dicembre a Loiano

... c'è stata una festa bella, spettacolare e divertente! 

La mattina si è cominciato col mercato lungo il paese, banchetti pieni di offerte e idee regalo per il Natale. Una fiera di spettacoli come la gara Master Dolcetto, dove si sono gustati e votati il dolce più buono del natale! In gara i pasticceri più "buoni" del paese!

Ancora fame? Polenta per tutti e se l'aria frizzantina ti fa battere i denti fatti un goccetto di delizioso e caldo Vin Brulé!

 

Dopo la gara del dolcetto, pieni di energie molti del pubblico si sono scatenati nella gara più pazza dell'inverno alla conquista del titolo di primo classificato del "1° Trofeo della Catena"!
Il più veloce a montare le catene? Scorri la pagina!

 

Dopo le celebrazioni della vittoria, relax con i laboratori creativi e i banchetti pieni di curiosità imperdibili lungo tutto il paese con la musica dei musicisti lungo tutta la festa.

 

Festa di Santa Lucia, la più divertente che ci sia, a Loiano!

leggi di più 1 Commenti

Domenica 14 DIcembre Express Yourself

Bambini, il 14 Dicembre vi aspettiamo in piazza a Loiano per il divertentissimo laboratorio creativo organizzato da "La Casa dei Bimbi"!

Da 0 a 6 anni sarete i benvenuti nello spazio al coperto dove scatenare la fantasia creativa!

Express Yourself!

Se non sapete ancora l'inglese fatevelo tradurre da un grande! Approposito... portatene uno con voi, fatevi accompagnare! Eh no! Non potete ancora venirci da soli! Ma meglio così! Farete felice il babbo o la mamma o lo zio o il fratellone che potrà anche andare in giro per il paese a divertirsi per la festa di Santa Lucia! Ma tornare in orario!

Ci sarà anche l'ufficio Postale di Babbo Natale!

Chi non viene a Loiano è un inzozzapannoloni! L'ho detto!

Grazie ai commercianti di Loiano che ci hanno messo del loro! Siete i nostri eroi!

leggi di più 0 Commenti

Domenica 14 Dicembre Alza l'Asta

L'Amministrazione Comunale

sta procedendo con l'organizzazione dell'asta per finanziare in parte la costruzione della pensilina della scuola elementare.


L'asta, prevista per Domenica 14 dicembre 2014, in occasione del mercatino di Santa Lucia, si svolgerà presso la Sala del Consiglio alle ore 17 e riguarderà soltanto oggetti. I servizi a scopo benefico sono al momento esclusi dalla vendita all'incanto.


E' allo studio degli uffici l'istituzione e la regolamentazione di questa modalità. Nel frattempo si invitano tutti coloro che hanno oggetti da offrire a tale scopo, a portarli presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale nei seguenti orari:

martedì 15 - 18; giovedì 10 - 12; sabato 10 – 12


Chi non può portare gli oggetti, può comunque concordarne il ritiro chiamando i seguenti numeri: 329 2255552 – 338 9501727

Grazie a tutti!

leggi di più 0 Commenti

31 Dicembre - Pollo per tutti!!

Pollaio... si chiama così la confusione priva di costrutto. 

Si scatena una inutile polemica sui social media riguardo una concorrenza diretta tra Proloco e Commercianti ma chi l'ha scatenata si è lasciato prendere dalla fretta. Mi spiace. Vi inviterei a prendere la questione con una certa serenità. Capisco che la NOTIZIA vada sempre data ma verificare non è mai uno sbaglio. Siamo a un click di distanza, verificare sarebbe un segno di maturità e saggezza. Chiunque abbia scritto a Loianoweb poteva scrivere qui a noi, avrebbe saputo e chiarito.

La presidenza della Proloco Loiano e i Consiglieri si erano già espressi come NON FAVOREVOLI ad organizzare un CENONE la sera stessa in cui ci è stata fatta tale richiesta. Le ragioni per noi erano la totale mancanza di tempo nel confrontarci con il resto del paese, oltre alle contingenze materiali, difficili da sostenere in così poco tempo confidando in un successo. Non è che noi si abbia voglia di fare un buco di bilancio e di fare incazzare altri. E voi? Non siamo polli! Tra l'altro ci siamo appena messi insieme e non conosciamo ancora abbastanza bene i nostri tempi e modi. Una cosa alla volta prego!

La richiesta passata ai vigili per la chiusura della strada è passata per Cenone ma doveva essere era "chiusura per Veglione". Comunque non era nostra.
Tra l'altro noi come Proloco sosteniamo l'iniziativa solo a livello burocratico ma non organizzativo, come abbiamo già più volte ribadito agli ideatori, perché non ne abbiamo il tempo e le risorse, e un Cenone a nome Comune/Proloco non ci sarà e non era in programma.

Prima di sparare l'allarme con tanto dichiarazioni che sono esattamente all'opposto delle intenzioni della appena nata Proloco, almeno una telefonata sarebbe stata gradita, se proprio non volevate telefonare bastava un messaggio, una mail, io e altre due persone le leggiamo al volo sul cellulare.
Nessuno ha nulla da nascondere qui, anche perché non c'è proprio nulla da nascondere. Tra l'altro non vedo per quale ragione dovevamo sostenere e romperci la schiena a fare una cosa che genera l'opposto di quello che dovrebbe. Ma avete idea di che fatica è organizzare una di queste feste?

Fateci un pensierino e se avete dubi o vi girano le balle e prima di gridare "al lupo al lupo" con tanto di articolo inogniluogo vi invito a verificare: prolocoloiano@gmail.com

Scrivo questo e in questo modo perché  VOGLIO dare per scontato che non ci sono motivi di rancori personali di chiunque verso chiunque che spingono a fare caxxate come questa. Se ci sono si risolvono in due modi: parlando e chiarendosi oppure organizzando un ring in piazza e sfracellandosi di cazzottoni coi guantoni fino al gong. In alternativa facciamo a torte in faccia o a gara di shot di grappa, il primo che crolla ha perso l'incontro.

Se vi vengono in mente altri modi, siamo aperti e disponibili.

 

Detto questo, vi saluto e mi auguro che la questione sia chiarita ma  in particolare che i malumori cessino perché l'ultima cosa che vorremmo è di vedere delle facce scure o dei "mormoroni" che non dicono le cose dritte in faccia come dovrebbe essere.

 

Paolo Balestri per Proloco Loiano

(se non chiederanno le mie dimissioni per queste dichiarazioni)

 


leggi di più 0 Commenti

Festa d'la Batdura 2014

leggi di più 0 Commenti

Sabato 20 Dicembre natale a Loiano

In collaborazione con SOILER per il secondo anno consecutivo,

rispolverate pellicce, vecchie tute da sci ...

perché ritorna

NATALE A LOIANO


Sabato 20 dicembre dalle ore 18.00 in Piazza dall'Olio

Musica live rock'n roll anni '50 con Paul Mad Gang e Ivano Zanotti !


Bere e mangiare a volontà ... e a seguire

disco sotto la neve con RADIO VENERE !!!

Non perdetevi la festa più carica della montagna !!!

leggi di più 0 Commenti